Passalacqua è unica al mondo. Fin dalla nascita, nel XVIII secolo, questa villa sospesa tra il blu del lago e il bianco delle vette è stata concepita per essere il luogo del cuore sul Lago di Como. Un rifugio per gli amici, per l'amore, per il tempo libero, per i piaceri della tavola e per l'arte tutta italiana del dolce far niente. E oggi, secoli dopo, è ancora quello stesso luogo del cuore. Benvenuti a Passalacqua.
La stagione migliore per visitare il Lago di Como? Ogni stagione.
La primavera col suo carico di fiori a profumare l’aria e a punteggiare di tinte pastello il verde dei pendii, giù fino al blu cobalto dell’acqua. L'estate, con la pigrizia delle lunghe giornate a tramutarsi in teoria di belle promesse nella magia delle notti. E l'autunno, che carica di colori caldi i boschi e le tavole imbandite, tra i profumi del tartufo e i sapori dei frutti novelli della vite e dell’olivo. Passalacqua, hotel a 5 stelle sul Lago di Como, con il suo servizio cordiale e personalizzato, è il vostro rifugio per vivere appieno il lago in tutte le stagioni.
Passalacqua è attualmente chiusa e riaprirà le porte ai suoi ospiti dal 14 marzo.
Un pizzico di Dolce Vita
Non c’è ragione al mondo per la quale una piscina pensata per chi ama nuotare non debba avere anche stile. Era così anche in passato. E a Passalacqua è così anche oggi, con la sua piscina che fa bella mostra di sé su un giardino terrazzato appena sotto la Villa, circondata da antiche rose rampicanti e da un magnifico albero di alloro. Per chi ama lo sport, ma anche per chi desidera solo il refrigerio allegro di un tuffo.
La villeggiatura è una grande tradizione italiana…
…e Passalacqua la rende viva anche oggi. Invenzione dei nobili di un tempo, il rito di trasferirsi dalle case di città alle ville di campagna per la lunga stagione estiva - con amici, chef, staff e famiglia allargata – era anche uno stato d’animo, lontanissimo dalle “vacanze a tempo” di oggi. E qui è così anche oggi, tra incontri, divertissement, esperienze e fonti di ispirazione.
Le nostre suite
Le anime di Passalacqua sono tre: la Villa, il Palazz e la Casa al Lago. Ma la natura più intima di Passalacqua li lega tutti a sé: eleganza, cura del dettaglio, attenzione per ogni esigenza e desiderio, qui, sono davvero ovunque.
Voci
La luce cambia ogni minuto, ogni secondo
“Ho trascorso qui tutta la mia vita e sono in acqua praticamente ogni giorno. Ma non mi stanco mai di guardare il lago. Perché la luce cambia ogni minuto, ogni secondo”
— Beppe il Barcaiolo
Grand Hotel Tremezzo
La nostra sister property
Il Grand Hotel Tremezzo è ospitato in un'iconica villa in stile Liberty sulla sponda occidentale del Lago di Como, con vista sulle acque cristalline verso Bellagio e la catena montuosa delle Grigne che si illuminano al tramonto. Generazioni di viaggiatori si sono innamorate delle sontuose camere e suite di questo celebre hotel, capace di offrire ai suoi ospiti anche tre piscine, una spiaggia privata in riva al lago e un parco secolare. Per non parlare, poi, della sua dedizione alla più genuina ospitalità all'italiana.